lunedì 19 aprile 2010

7 mln di euro per la pista ciclabile tra Sciacca Ribera e Menfi


Sciacca, Ribera e Menfi saranno collegate  da una pista ciclabile che verrà realizzata lungo il percorso della relativa linea ferroviaria ormai soppressa.
L’annuncio ufficiale è stato dato a Sciacca dall’Assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità regionale Luigi Gentile.
Si tratta di un Bando europeo al quale ha partecipato anche il Comune di Sciacca e che adesso prevede un finanziamento di ben 7 milioni di euro per la realizzazione del progetto “Greenway Ferdinandea” approvato anche dalla giunta municipale di Sciacca.
“Subito dopo la pubblicazione del decreto, che potrà avvenire già venerdi prossimo sulla gazzetta ufficiale, afferma l’assessore Gentile, si darà il via per l’espletamento delle gare d’appalto. Questo progetto testimonia l’attenzione che il governo della regione riserva a questo territorio”.
Particolare soddisfazione esprime anche l’Assessore alla promozione turistica di Sciacca Alberto Sabella che afferma “E’ un iniziativa di straordinaria importanza per la valorizzazione del nostro territorio perché ci consente di avvicinare maggiormanete alla città anche coloro che soggiornano nelle strutture turistiche che si trovano lungo la costa”.
Il termine “greenway” tradotto letteralmente in italiano come “ via verde” è definito come “un sistema di territori lineari tra loro connessi che sono protetti, gestiti e sviluppati in modo da ottenere benefici di tipo ricreativo, ecologico e storico-culturale”.
In particolare il Piano Regionale predisposto dal Dipartimento Trasporti della Regione Sicilia prevede, come principale obiettivo, il recupero delle linee ferroviarie dismesse riconvertendole in “greenways”, adibendo anche le stazioni e i caselli ferroviari a strutture ricettive per il ristoro.
Le linee ferroviarie dismesse inserite nel Piano della mobilità non motorizzata totalizzano 730 chilometri complessivi, tra cui anche la tratta Castelvetrano-Porto Empedocle. Il Piano è stato elaborato in linea con gli orientamenti europei riguardo alle greenways come modalità alternativa di trasporto sostenibile, rispettosa dell’ambiente e del patrimonio culturale rappresentato da tali infrastrutture abbandonate, il cui recupero è mirato anche a mantenere la memoria storica altrimenti persa per sempre.

Fonte: AgrigentoOggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Greenway Sciacca